Anno 2025-26

Ricordiamo che l'audio degli incontri sono ospitati nella pagina dell'Ufficio per l'ecumentismo, al seguente link

https://ecumenismo.chiesadibologna.it/il-ciclo-di-incontri-le-religioni-nello-spazio-pubblico/

Un caro saluto a tutti/e.

Vi raggiungiamo con questa comunicazione per informarvi che per il prossimo autunno l’associazione ‘Abramo e pace’ NON proporrà il consueto percorso di formazione.

Non è stata una decisione facile da prendere, dopo 10 anni di vita e di attività dell’associazione, nella riconoscenza per tanta ricchezza di riflessioni, proposte, testimonianze che abbiamo condiviso con gusto e grande partecipazioneVisitare il nostro sito, in cui tutto è documentato, dà la possibilità di cogliere l’ampiezza di sguardo che siamo riusciti a mantenere per corrispondere alla finalità espressa nello Statuto: favorire e sostenere l’incontro e il dialogo tra appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche per promuovere tempi e situazioni di pace.

A sostenere la decisione di una pausa è stata soprattutto la consapevolezza dei cambiamenti rilevanti che si sono verificati nello scenario storico attuale, in cui la questione delle religioni - non solo dentro alle vicende di conflitto ormai molto estese - non ha lo stesso profilo di una decina di anni fa, quando decidemmo di avviare la nostra esperienza associativa.

C’è davvero bisogno di pensare e di approfondire, non da soli, possibilmente coinvolgendo altre realtà, a cominciare dall’Ufficio diocesano per il dialogo religioso e l’ecumenismo, per poter continuare a offrire contributi appropriati.

Ci farebbe molto piacere e crediamo che possa essere molto utile per rinnovare strade e modalità efficaci di proposta e di incontro se ciascuno di voi d’ora in avanti si sentisse coinvolto e impegnato a dare contributi di idee e di proposte: l’indirizzo mail dell’associazione (abramoepace@gmail.com) è, come al solito, a vostra disposizione! Ci contiamo!

Non vogliamo però lasciarvi a digiuno di opportunità e ci permettiamo di proporvi una iniziativa molto interessante, di cui qui vi segnaliamo argomento, date e articolazione, rimandando ad una successiva nostra comunicazione il completamento dell’informazione con i nomi dei relatori.

Si tratta di ‘Un Libro al Villaggio’, ormai alla terza edizione, un percorso promosso dall’Ambito Cultura e Territorio della Zona pastorale di S. Donato fuori le Mura, presso la biblioteca dei Padri Dehoniani all’interno del Villaggio del Fanciullo (via Scipione Dal Ferro 4 a Bologna), in cui a partire da un testo attuale i relatori affrontano i temi scelti: il primo anno le 4 Costituzioni dogmatiche del Vaticano II e il secondo la partecipazione nel percorso tra Concilio e Sinodo.

Quest’anno il tema individuato riguarda le religioni nello spazio pubblico delle democrazie europee (occidentali), per trattarne non solo gli aspetti di «patologia» (i condizionamenti nocivi in ordine alla crescente chiusura nazionalista e alla legittimazione della violenza), ma anche le potenzialità in vista della costruzione di una convivenza civile inclusiva, pacifica e solidale.

 

Gli incontri si svolgono di lunedì dalle 18 alle 19,30 presso la biblioteca dei Padri Dehoniani, via Scipione dal Ferro, 4.

 

La partecipazione è libera, aperta a tutti e non è necessario iscriversi.
Vi invitiamo a utilizzare questa opportunità, molto utile anche rispetto alle finalità della nostra associazione. Buona continuazione di estate e speriamo a presto.

Beatrice Draghetti e Luchita Quario.

NEWS

Abramo e Pace

sede:

ITCS Gaetano Salvemini

Via Sandro Pertini, 8

40033 Casalecchio di Reno (Bo)

 

email:

abramoepace@gmail.com

Donazione all'associazione:

lettera della Presidente B. Draghetti

Donazione Abramo e Pace.pdf
Documento Adobe Acrobat [420.1 KB]

E' possibile fare donazioni all'associazione, :

ASSOCIAZIONE ABRAMO E PACE

IBAN IT75U0538702412000002392472

Causale: Contributo a favore dell'associazione 'Abramo e pace'